Tennis, chi sono i Federer e le Williams di domani?
I migliori giovani prospetti del tennis alla ribalta mondiale
La stagione 2021 del tennis mondiale si appresta ad entrare nel vivo con il calendario dei circuiti ATP e WTA che vedranno nei prossimi mesi i migliori tennisti scendere in campo nei tornei più prestigiosi sulla terra rossa e sull’erba. I giocatori e le giocatrici più esperte dei due ranking molto probabilmente continueranno a fare incetta di vittorie e di successi anche nel corso di quest’anno, ma l’orizzonte del tennis è pieno di clamorose novità e giovani in erba, anche sconosciuti o quasi, che di qui a breve si prenderanno la scena mondiale.
Stiamo parlando di tennisti e tenniste che in alcuni casi non hanno ancora raggiunto la maggiore età e che, già dalla scorsa stagione, si sono piazzati in alto nei maggiori tornei ATP e WTA. Ma chi sono gli astri nascenti del tennis?
La nuova Sharapova
Partiamo dalla 19enne americana di origine russa, Amanda Anisimova, la nuova Maria Sharapova (con cui, tra l’altro, condivide lo stesso agente). Come la più nota cinque volte campionessa dello Slam, la Anisimova è considerata un crack a livello di marketing (ha già firmato sontuosi contratti pubblicitari con Nike, Gatorade e Babolat). Il suo miglior risultato sul campo sinora è stata la semifinale raggiunta al Roland Garros nel 2019 (è stata la prima millennial a superare un quarto in uno Slam), traguardo che l’ha lanciata a ridosso della ventesima posizione del ranking WTA. Questa sarà la stagione che definitivamente dovrà consacrarla come una delle migliori dieci giocatrici del tennis mondiale.
Non ha vent’anni ancora neanche il canadese Félix Auger-Aliassime che nel 2019 ha già raggiunto il numero 17 del ranking ATP. Il suo miglior risultato in uno Slam sinora è stato il quarto turno raggiunto pochi giorni fa a Melbourne agli Australian Open 2021 (oltre al quarto turno degli US Open del 2020) e le finali perse agli ATP 500 di Rio e Rotterdam.
Le speranze azzurre
Nella nuova generazione del tennis mondiale possiamo inserire anche il 20enne Jannik Sinner, il fenomeno italiano della racchetta, oggi il miglior Under 20 del circuito ATP grazie alla posizione numero 32 del ranking raggiunta a febbraio dopo aver vinto il suo secondo titolo ATP in carriera. Al successo di Sofia a 19 anni, il trentino ha aggiunto di recente la vittoria in finale (contro il connazionale Stefano Travaglia) nel 250 di Melbourne. Il suo miglior risultato in uno Slam è il quarto di finale raggiunto al Roland Garros nel 2020. Nella bacheca personale di Sinner anche il prestigioso trionfo alle finali della Next Gen del 2019.
L’altra speranza del tennis maschile tricolore è il 18enne Lorenzo Musetti, giovane tennista toscano già primo nel ranking ATP juniores. Il carrarino, oggi numero 122 al mondo (l’anno scorso era 360esimo), nel 2019 ha trionfato agli Australian Open Under 18 (quando aveva solo 16 anni). In carriera ha vinto un Challenger ATP e due ITF Futures, oltre ad aver raggiunto il terzo turno agli Internazionali d’Italia del 2020 (il più giovane tra gli uomini ad arrivare così lontano nella storia degli Open di Roma).
La nuova icona del tennis USA
Chiudiamo parlando di due giovanissime tenniste che saranno di sicuro le nuove stelle del futuro del circuito WTA. La prima è l’astro nascente del tennis americano, Cori Gauff, 16enne originaria della Florida. Nella sua ancor breve carriera, la Gauff ha già raggiunto il quarto turno a Wimbledon 2019 e agli Australian Open 2020, oltre ad aver vinto a Linz in Austria battendo in finale la più quotata Jeļena Ostapenko.
La Gauff proviene da una famiglia di atleti: suo padre Corey, infatti, giocava a basket a Georgia State, mentre sua madre Candi era una velocista alla Florida State. Cresciuto col mito delle sorelle Williams, “Coco” ha sbalordito tutti quando, a soli 15 anni a Wimbledon, ha eliminato al primo turno Venus, cinque volte campionessa dei Championship inglesi, conquistando il record di tennista più giovane ad aver mai vinto un match in uno Slam dal 1996.
Tra le migliori venti tenniste al mondo, infine, troviamo la polacca Iga Świątek, vincitrice a soli 19 anni dell’ultimo Roland Garros (tra l’altro senza mai perdere un set). L’atleta di Varsavia è la prima tennista nata nel XXI secolo ad aver vinto una prova del circuito dei major, la più giovane a farlo dal successo di Rafael Nadal nel 2005.