Spagna, il derby di Madrid vale il campionato
Simeone deve difendersi dall'attacco del Real di Zidane
Domenica 7 marzo, con inizio alle ore 16:15, al Wanda Metropolitano di Madrid si giocherà il derby tra Atlético e Real. Per le merengues di Zinédine Zidane sarà una partita da vita o morte dopo che nel posticipo della 25esima giornata della Liga di lunedì 1 marzo, Vinícius e compagni sono stati fermati sul pareggio in casa dalla Real Sociedad, frenando così la risalita verso la vetta del campionato.
Atlético a +5 da Real e Barcellona
I colchoneros di Diego Simeone mantengono dunque inalterato il loro vantaggio in vista del derby madrileño numero 289 (in tutte le competizioni), con 5 punti da difendere a denti stretti (ed una gara ancora da recuperare) rispetto agli attacchi di Real e Barcellona, appaiate in seconda piazza.
L’idea (o meglio, la speranza) di Zidane era quella di arrivare a domenica a soli 3 punti di distacco dai cugini; una vittoria nel derby avrebbe messo in condizione i blancos di agguantare (al netto della gara da recuperare dell’Atlético) la vetta della Liga e di poter riscrivere un finale diverso per la stagione 2020/2021 del massimo campionato spagnolo.
Troppi punti persi per il Real in casa
Ma le cose, come abbiamo visto, non sono andate così. Adesso il Real si presenterà domenica pomeriggio al Wanda Metropolitano con l’acqua alla gola e con un gap di 5 punti che già appare come una cima altissima da scalare. Eppure, per le merengues vincere questa Liga è ancora possibile, nonostante la compagine della Casa Blanca abbia lasciato per strada tanti punti, soprattutto in casa (con le sconfitte interne rimediate contro Cadice, Alavés e Levante).
D’altra parte il Barcellona, che fino a qualche settimana fa era in rovina e quasi sembrava essere tagliato da ogni gioco per il titolo, è rientrato nel giro di qualche partita ad insidiare il primato di Simeone in classifica. E non è detto che i blaugrana non possano beneficiare ulteriormente della sfida fratricida di domenica a Madrid.
Derby di Madrid, lo stato di forma dei due club
Non senza sorprese, il derby di andata, disputatosi a Valdebebas, ha visto la vittoria del Real Madrid (2-0) ed il riaccendersi della speranza di assistere ad una stagione più combattuta nel campionato spagnolo.
Prima del pareggio contro la Real Sociedad, i blancos avevano conquistato cinque vittorie di fila, contro l’Atalanta in Champions League e quattro in campionato. Gli ultimi quattro successi, poi, erano arrivati addirittura senza subire gol. Tuttavia, la squadra di Zidane (complice anche il nuovo assetto difensivo voluto dall’allenatore francese) si è schiantata davanti alla porta della compagine di San Sebastián nell’ultimo turno della Liga, rischiando di rimetterci le penne fino al pareggio arrivato in pieno recupero grazie al gol di Vinícius.
La formazione di Simeone, da par suo, non ha mai vinto nelle ultime tre gare disputate sul prato di gioco di casa, addirittura perdendo le ultime due, in Champions contro il Chelsea e in campionato contro il Levante (prima squadra a vincere in stagione contro i colchoneros a Madrid). Anche per questo motivo gli operatori sportivi vedono il Real Madrid favorito, con il segno 2 offerto a 2,65 con il segno 1 che viene dato a 2,98.
Derby di Madrid, dove vederlo in tv
Il derby della capitale spagnola è una delle partite più attese dell’anno dai tifosi e dagli appassionati sportivi di tutto il mondo. Milioni e milioni di telespettatori si collegheranno con il prato verde del Wanda Metropolitano per assistere all’ennesima stracittadina di Madrid che quest’anno potrebbe risultare decisiva per l’assegnazione dello scudetto in Spagna.
La sfida tra Atlético e Real sarà trasmessa domenica 7 marzo, con inizio alle ore 16:15, in tv in diretta esclusiva in streaming su DAZN (per gli abbonati).
Tutti i clienti di DAZN potranno vivere le emozioni del derby di Madrid anche dai propri dispositivi mobili, smartphone o tablet, scaricando l’app e selezionando l’evento in programma domenica pomeriggio.