Serie B, la capolista Empoli all’esame Lecce: derby veneto per il Cittadella
Pronostici e quote delle gare del prossimo turno in Serie B
La Serie B è arrivata al giro di boa. Nel prossimo fine settimana si giocheranno le gare dell’ultimo turno del girone di andata. A metà percorso è l’Empoli che comanda a quota 37 punti, con 10 vittorie, 7 pareggi, 1 sola sconfitta, il miglior attacco con 34 gol fatti e la migliore difesa con 14 gol subiti. Dietro i toscani, troviamo il Cittadella che ha 4 lunghezze da recuperare rispetto alla capolista ma anche una gara in meno. Come noto, la formula del campionato cadetto prevede la promozione diretta in Serie A per le prime due squadre che si classificheranno ai primi due posti al termine della stagione regolare; la terza a salire sarà la squadra che vincerà i playoff, fase in cui accederanno le compagini che chiuderanno il campionato dal terzo all’ottavo posto della classifica.
Impegno ostico per la capolista Empoli.
Per gli azzurri di mister Alessio Dionisi, che non perdono in campionato dalla trasferta di Venezia di inizio novembre (e che ne hanno rifilato 5 alla Salernitana nell’ultima partita), il prossimo avversario sarà il Lecce di Eugenio Corini, quinto in classifica e a 4 punti dal secondo posto. I salentini sono reduci da 4 risultati utili di fila e dopo aver vinto in casa della Reggina (1-0) nell’ultima giornata partono come i grandi favoriti per il big di match di giornata contro l’Empoli, con il segno 1 offerto a 2,27. Il Lecce ha il miglior attacco del campionato quando gioca sul campo amico ma anche la peggiore difesa delle prime dieci squadre della classifica. L’ultimo scontro diretto tra le due formazioni in Salento risale al 2009, sempre in Serie B, con i padroni di casa usciti vittoriosi 1-0.
Derby veneto ad alta tensione per il Cittadella.
Gara ricca di insidie anche per il Cittadella che sabato 23 gennaio affronterà il Venezia al Pier Luigi Penzo. Almeno sulla carta l’impegno dei patavini non dovrebbe presentare grosse problematiche, visto il momentaccio dei lagunari reduci da una striscia di 6 partite senza vittoria. Il Cittadella è quindi favorito in trasferta, col segno 2 che si gioca a 2,66. Il Venezia (con l’interista Sebastiano Esposito in più in attacco) non batte il Cittadella dal 2018; negli ultimi 4 scontri diretti in campionato, i granata di Roberto Venturato hanno vinto 3 volte e pareggiato 1.
Monza, a Brescia per risollevarsi.
Sul gradino più basso del podio della classifica troviamo il Monza neopromosso, che nel prossimo turno sarà impegnato nel posticipo di lunedì 25 gennaio nella vicina Brescia. Il sodalizio di Silvio Berlusconi ha frenato la sua corsa verso la promozione in A dopo aver raccolto due pareggi nelle ultime due uscite, a Lecce ed al Brianteo contro il Cosenza. Le rondinelle arrivano all’importante appuntamento di lunedì con 3 sconfitte rimediate nelle ultime 4 giornate di campionato, per una classifica che adesso comincia davvero a preoccupare (la zona rossa dista oramai solo 5 lunghezze).
Le altre: Salernitana in casa col Pescara e Pordenone a Cosenza.
Dopo essere stata la squadra rivelazione della prima parte di campionato e aver comandato per settimane la classifica dei cadetti, la Salernitana del patron Claudio Lotito (quarta in classifica) ha registrato domenica scorsa la terza sconfitta di fila (5-0 contro l’Empoli), la quinta stagionale in Serie B. Sabato all’Arechi arriva un Pescara alla disperata ricerca di punti per uscire dalle sabbie mobili (e reduce dalla sconfitta interna rimediata contro la Cremonese).
Tra le squadre più in forma del momento troviamo il Pordenone che, reduce da 3 vittorie di fila (e 4 gare senza sconfitta) giocherà a Cosenza per difendere l’ottavo posto ed il piazzamento playoff. I friulani hanno uno dei migliori rendimenti del campionato fuori casa (dietro solo all’Empoli capolista), con 15 punti raccolti in 9 gare e solo 5 gol subiti lontano dal campo amico.
Le altre partite della 19esima giornata saranno Entella – Pisa, Ascoli – Chievo, Frosinone – Reggina, Reggiana – Vicenza e Cremonese – Spal.