Serie A, sfide ad alta quota nel weekend di San Valentino
Due big match per la 22esima di A: Napoli-Juve e Inter-Lazio
Due big match accenderanno la 22esima giornata del campionato di Serie A. Si tratta di Napoli-Juventus, prevista alle ore 18 di sabato 13 febbraio, e Inter-Lazio di domenica 14 febbraio alle ore 20:45. Buona parte del campionato passerà per i risultati di queste due sfide ad altissima quota.
Napoli e Inter, una Coppa Italia che ha lasciato dietro solo macerie
Le gare di ritorno della semifinale di Coppa Italia hanno sorriso alla Juventus e all’Atalanta che, superando nel doppio confronto l’Inter ed il Napoli, hanno guadagnato il diritto a giocarsi la finalissima di maggio (sarà una finale del tutto inedita per la competizione). I nerazzurri non sono riusciti ad andare oltre il pareggio (0-0) allo Stadium di Torino contro i bianconeri che, forti del 2-1 dell’andata, hanno festeggiato il passaggio del turno. Sullo sfondo la lite a colpi di insulti e gestacci tra il tecnico dell’Inter Antonio Conte ed il presidente della Juve Andrea Agnelli, per una coda polemica che non mancherà di sollevare ulteriori polveroni di qui alla fine del campionato.
A Bergamo, invece, il Napoli è uscito con le ossa rotte (sconfitta per 3-1) e con una situazione all’interno dello spogliatoio azzurro che è diventata letteralmente infuocata dopo l’ennesimo dispiacere della stagione. Ecco perché il prossimo weekend sarà decisivo, in ogni senso.
Trema il Napoli: Gattuso è all’ultima spiaggia
Per tantissimi motivi, la gara che attirerà di più l’attenzione sarà sicuramente quella che vedrà in campo allo stadio Diego Armando Maradona il Napoli di Rino Gattuso e la Juventus di Andrea Pirlo. Gli azzurri campani non stanno vivendo un periodo di forma brillante e la sfida contro la Vecchia Signora, che intanto si è sbarazzata della Roma nella partita dell’ultima giornata, potrebbe essere decisiva per la panchina partenopea. Se non batte i campioni d’Italia, l’ex tecnico del Milan sarà messo alla porta dal patron Aurelio De Laurentiis. I partenopei, infatti, sono reduci da due sconfitte negli ultimi tre turni di campionato mentre i bianconeri hanno vinto le ultime tre di fila (col medesimo risultato, 2-0) e sono lanciatissimi all’inseguimento del Milan capolista.
Napoli-Juventus, il pronostico
Napoli e Juventus si sono già sfidate a fine gennaio nella finale della Supercoppa italiana (vittoria della Juventus per 2-0) mentre esattamente un anno fa in campionato, furono gli azzurri ad avere la meglio sui campioni d’Italia (2-1). Ma gli uomini di Pirlo sono in striscia di risultati utili consecutivi da ben 7 gare, periodo in cui hanno collezionato 6 vittorie ed 1 solo pareggio (nel ritorno della semifinale di Coppa Italia). Anche per questa ragione, la Juventus parte in vantaggio nei pronostici degli esperti della Serie A, con il segno 2 rivisto ulteriormente al ribasso a 2,16 contro la vittoria del Napoli offerta invece a 3,80.
Inzaghi e la Lazio puntano al colpaccio a San Siro
Neanche dalle parti di Appiano Gentile la situazione è delle migliori. La batosta dell’eliminazione in Coppa Italia per mano della Juventus dovrà presto passare in secondo piano perché a San Siro arriverà una Lazio che ha vinto le ultime 6 partite di Serie A e che in questo 2021 non ha mai perso in campionato. I capitolini, quarti in classifica e a -7 dall’Inter seconda, hanno tutta l’intenzione di rientrare in corsa per la vetta del torneo e, visti gli ultimi risultati, saranno tra i protagonisti di questa seconda parte di stagione.
Inter-Lazio, favoriti i padroni di casa
Per i tifosi dell’Inter le prossime settimane saranno vietate ai deboli di cuore perché dopo la Lazio ci sarà il derby di ritorno con il Milan, ovvero la gara che potrebbe segnare anche il sorpasso definitivo dei nerazzurri ai cugini rossoneri. A Milano la Lazio ha già vinto contro l’Inter nel 2019 in campionato (1-0) e nel 2017 in Coppa Italia (2-1).
Ma l’Inter non perde a San Siro in Serie A dallo scorso ottobre (2-1 nel derby d’andata contro il Milan). Da allora, Nicolò Barella e compagni hanno inanellato una serie di 7 vittorie di fila e contro i biancocelesti proveranno a scrivere l’ottava sinfonia e a conquistare i tre punti come pronosticano gli esperti delle scommesse che quotano la vittoria dell’Inter contro la Lazio a 1,85.
Non c’è tanta fiducia intorno ad una Lazio la cui vittoria in trasferta è offerta a 4,55. Questo probabilmente anche perché l’Inter non prende gol in campionato da ben quattro partite di fila. Una bella gatta da pelare per gli uomini di Simone Inzaghi a cui però non mancherà di certo lo spunto per collezionare l’ennesimo prestigioso scalpo della stagione.