Serie A, è un Derby della Madonnina che vale lo Scudetto
Derby di Milano all’insegna dell'equilibrio tra nerazzurri e rossoneri
Tempo di derby Milan–Inter in Serie A, tempo di sfide ad alta quota in un campionato che si fa sempre più avvincente. Nel pomeriggio di domenica 21 febbraio, con inizio alle ore 15, andrà in scena a San Siro l’act-3 della stagione della stracittadina meneghina, con l’Inter di Antonio Conte prima in classifica e con un punto di vantaggio sul Milan di Stefano Pioli che, a sua volta, aveva chiuso davanti a tutti nel girone di andata e che, prima del derby di ritorno, aveva sempre guidato la classifica di A in solitaria. Riusciranno i nerazzurri a difendere la vetta? Oppure sarà il Milan che riconquisterà il primato?
Come arrivano Milan e Inter al derby della Madonnina
Non è un Milan in formissima quello che arriverà a giocarsi il derby di ritorno. I rossoneri, infatti, hanno perso due delle ultime quattro gare giocate in campionato (contro Atalanta e contro lo Spezia nell’ultimo turno di campionato), oltre ad aver perso già contro l’Inter nei quarti di finale in Coppa Italia e contro la Juventus (sempre a San Siro) nell’ultimo big match disputato dagli uomini di Pioli.
I nerazzurri, dal canto loro, sembrerebbero aver digerito bene l’eliminazione dalla Coppa Italia dopo il doppio confronto con la Juventus in semifinale. Il 3-1 dell’ultima giornata con cui Romelu Lukaku e compagni hanno liquidato l’ambiziosa Lazio di Simone Inzaghi lo dimostra. Con il successo sui capitolini, l’Inter non perde da sei giornate di fila in campionato e può vantare il miglior rendimento delle ultime 5 partite in Serie A, con 13 punti conquistati (su 15) ed 1 solo gol subito.
Milan-Inter, i precedenti
Quello di domenica pomeriggio sarà il terzo derby della Madonnina della stagione. A ottobre, nel girone di andata, fu il Milan a imporsi sui cugini con il risultato finale di 2-1 grazie alla doppietta di un eterno Zlatan Ibrahimović (nerazzurri in gol con il solito Lukaku). Poche settimane fa, la rivincita in occasione dei quarti di Coppa Italia, stavolta con l’Inter vittoriosa con analogo punteggio (con i gol di Ibrahimović da una parte e Christian Eriksen e Lukaku dall’altra).
Più in generale, se non teniamo conto del successo del Milan nella partita di ottobre, l’Inter non perdeva in campionato contro il Milan da gennaio 2016. Prima del match del girone di andata, i nerazzurri, infatti, avevano vinto il derby 4 volte di fila, segnando una media di 2,5 gol a partita e in due occasioni mantenendo la porta inviolata.
Pronostico Milan-Inter, chi è il favorito?
La sconfitta contro lo Spezia pare abbia messo di cattivo umore lo spogliatoio rossonero tanto che Pioli ha tenuto in consegna i suoi per un lungo faccia a faccia alla ripresa degli allenamenti. I nerazzurri di Antonio Conte, grazie anche al fatto di potersi concentrare esclusivamente sul campionato di qui alla fine della stagione, partono come i favoriti in un derby che però si preannuncia molto equilibrato: per le agenzie di scommesse la quota della vittoria dell’Inter è stata ritoccata al ribasso e viene offerta a 2,10 mentre quella del Milan è a 3,98. Il pareggio si attesta a 3,64.
Ibra-Lukaku un mese dopo
Ibrahimović e Lukaku, i migliori marcatori di Milan e Inter (rispettivamente, 14 e 16 gol in Serie A in questa stagione) torneranno a sfidarsi faccia a faccia a meno di un mese da quel folle scontro avvenuto nel corso del quarto di finale di Coppa Italia di fine gennaio. In quell’occasione volarono parole pesanti da ambo le parti e la contesa finì anzitempo per lo svedese, il quale pagò con il cartellino rosso la reazione al limite del nervosismo. Domenica pomeriggio si rinnoverà la sfida tra i due campioni, non soltanto sul piano tecnico ma anche su quello psicologico.
Milan-Inter dove vederla
Come vedere Milan-Inter? Il derby di ritorno di Milano, valido per la 23esima giornata nel campionato di Serie A, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN domenica 21 febbraio alle ore 15.