Serie A, è tempo di derby a Basket City
Basket, quarto faccia a faccia stagionale tra V Nere e Effe Scudata
Quella di Bologna non è semplicemente una partita di pallacanestro tra due squadre della stessa città. Il derby a queste latitudini ha da sempre assunto i contorni di un’agguerrita e passionale rivalità che ha visto le sue origini oltre mezzo secolo fa.
Una sorta di guelfi e ghibellini della palla a spicchi che negli anni ha regalato alcune delle sfide più accese del basket nostrano (e non solo).
La storia del Derby di Bologna
Signore e signori, benvenuti al derby di Basket City. Da un lato c’è la Virtus Bologna, una delle formazioni più titolate d’Italia e d’Europa con 15 Scudetti vinti e 2 edizioni dell’Eurolega in bacheca. Dall’altro la Fortitudo Bologna, 2 Scudetti vinti e presenza fissa in Eurolega per oltre un decennio (con una finalissima persa) tra gli anni Novanta e il primo decennio del nuovo millennio.
Il passato della stracittadina di Bologna è pieno di racconti, personaggi, storie e aneddoti che di anno in anno sono stati tramandati dai tifosi più grandi ai giovani. Ma il comune denominatore delle sfide tra le V Nere e la Effe è stato sempre la competitività che ha segnato decenni di scontri sportivi al piccolo Madison (così è chiamato il PalaDozza di piazza Azzarita)
Come i mitici anni Novanta dei tre campionati italiani di fila della Virtus Bologna e delle dieci finali Scudetto conquistate in undici anni (dal 1995 al 2006) dalla Fortitudo. All’epoca le due Bologna erano le ricchissime Kinder e Teamsystem ed in campo c’era gente del calibro di Alessandro Abbio, Antoine Rigaudeau, Radoslav Nesterovič, Alessandro Frosini, Predrag Danilović, Hugo Sconochini, Emanuel Ginóbili – sponda Virtus – e Gregor Fučka, Gianluca Basile, Carlton Myers, Rubén Douglas, Gianmarco Pozzecco – sponda Fortitudo.
Virtus-Fortitudo oggi
Sin qui la storia del glorioso passato de “La partita” di basket per definizione in Italia. Ma cosa ne è oggi delle due Bologna?
La Virtus soltanto due anni fa è tornata a vincere in Europa conquistando la FIBA Champions League ed oggi primeggia in assoluto tra le big di EuroCup (la secondo coppa europea per prestigio dietro l’Eurolega). La Effe, invece, dopo anni di sofferenza, sta lentamente riprovando a risalire la china in Italia, per riprendersi quel posto da protagonista che fino a qualche stagione fa le spettava di diritto.
Gli attori principali del quarto derby stagionale (già disputati due in Supercoppa e uno nel girone di andata del campionato di Serie A) saranno Adrian Banks da una parte e Miloš Teodosić dall’altra.
Tra i più attesi protagonisti del derby di Basket City numero 110 anche Marco Belinelli che, dopo aver detto addio alla NBA, quest’anno è tornato a giocare in Serie A con la Virtus Bologna, scatenando l’ironia e le critiche della tifoseria fortitudina che pure l’aveva acclamato a idolo fino all’anno prima della sua partenza oltreoceano.
La gara dovrebbe pendere dalla parte della Virtus visto che la Fortitudo potrebbe fare a meno di alcune pedine importanti tra cui Wesley Saunders e Todd Whiters (entrambi alle prese con un infortunio); la verità è che se la Effe vuole ambire a entrare nelle prime otto (e dunque nei playoff) dovrà cominciare a vincere anche contro le big del campionato, Virtus in primis. Se Banks trascinerà come suo solito la squadra, allora sarà un derby molto equilibrato.
Virtus Bologna – Fortitudo in tv, dove vedere il derby
Il derby della città delle due torri sarà trasmesso in diretta ed in chiaro in tv domenica 28 marzo con inizio alle ore 20.45 su Rai Sport HD ed in live streaming su Eurosport Player.