Quali Nazionali di calcio si affermeranno nel 2021?
Per un 2021 dedicato ai soli vincitori!
Cari (probabili) vincitori, il palcoscenico del prossimo anno è tutto vostro!
Il 2021, già lo sappiamo, sarà speciale per lo sport. Per la prima volta nella storia in un anno dispari si giocheranno un Europeo di calcio, delle Olimpiadi e, per non farci mancare proprio nulla, anche le Final Fourdella seconda edizione della Nations League. Niente male per noi calciofili che abbiamo vissuto un 2020 dalle emozioni a intermittenza, come a intermittenza sono stati tutti gli eventi legati al calcio, e che ora abbiamo voglia di vivere di goal e di gesti tecnici importanti praticamente ogni giorno. E le Nazionali dicalcio, da giugno in poi, asseconderanno finalmente questa nostra volontà. L’Italia, la Spagna, il Brasile e l’Argentina, ovvero alcune tra più importanti squadre di sempre, secondo le nostre previsioni saranno le protagoniste indiscusse rispettivamente di Euro 2021, della Nations League 2021 e di Tokyo 2021. Il palcoscenico dei vincitori sarà tutto loro e lì potranno esibirsi a suon di prestazioni convincenti e vittorie importanti.
Quando si parla di prestazioni convincenti e vittorie importanti non possiamo non parlare della sorprendente Italia di Mancini, chesta giocando bene e che viene da11 vittorie consecutive (nuovo record per la Nazionale). Con il Mancio in panchina,gli Azzurri oggi fanno girare palla cercando sempre di verticalizzare ed evitando le linee di passaggio orizzontali, sono compatti e solidi soprattutto durante la fase di non possesso e mettono in condizione sia gli attaccanti sia i centrocampisti di segnare – tra i goleador non c’è solol’ariete Belotti con 5 reti ma ancheil “tutto-campista” Barella con 4 –. Se l’Italiacontinuerà a stupire come sta facendo da mesi, il prossimo Europeo di calcio potrebbe essere suo, tenendo conto di ungirone morbido che non dovrebbe avere difficoltà a dominare e che potrebbe indirizzarla verso un cammino tutto in discesa.
Le Furie Rosse pronte a furoreggiare di nuovo
La vera Spagna sta tornando?
Se l’Italia di Mancini, squadra che vince e convince, è tra le favorite numero uno per la conquista dell’Europeo, lo stesso può dirsi della Spagna che, dopo i fasti degli anni ’10 del 2000, non vede l’ora di riprendere il discorso interrotto con l’Europeo del 2012. Il 4 a 0 all’Italia in finale è stato il punto più alto della parabola delle Furie Rosse che a distanza di 2 anni da quella impresa sono usciti al primo turno del mondiale brasiliano del 2014. Non solo: Ramos e compagni sono uscitisuccessivamente ancheagli ottavi di finale a Francia 2016 e agli ottavi di finale a Russia 2018. Male, malissimoperché questi tonfi si sono sentiti eccome, sia in patria che all’estero. Per fortuna è giunta l’ora del riscatto per la Spagnache vola con gli innesti dei piccoli grandi fenomeni Oyarzabal, Ferrán Torres e Rodri, come dimostra il 6 a 0 alla Germania nell’ultima giornata di Nations League. Per chi non lo sapesse, Ferrán Torres e Rodri fanno sì la differenza con le Furie Rosse ma anche con il Manchester City come in occasione del Boxing Day di Premier League. La squadra di Luis Enrique c’è ed è tornata a essere piena zeppa di giovani interessantissimi, per cui ci aspettiamo che possa vincere la Nations League.
Tokyo 2021, un affare tutto sudamericano
Brasile e Argentina sono le favorite delle prossime Olimpiadi
Piccola parentesi prima di entrare nel vivo della questione: i calciatori arruolabili per le Olimpiadi sono massimo under24 e non più under 23 perché sono state posticipate di un anno e in più sarà possibile schierare i classici 3 fuoriquota. Detto questo, Tokyo 2021, calcisticamente parlando, sarà un affare tutto sudamericano. Brasile e Argentina sono infatti una spanna sopra le altre Nazionali. A parte la Spagna che potrà contare su giovani talenti cristallini come Oyarzabal, Soler e Zubeldia e su “vecchi maturi” tra cui forse Ramos, non ci sono rose all’altezze di quella carioca e di quella albiceleste. Il Brasile, oltre a schierare fuoriclasse come Gabriel Jesus, Richarlison e Neres molto probabilmente proverà a portare a Tokyo un fuoriquota come Neymar, che da tempo non fa mistero della sua voglia di esserci. L’Argentina, invece, dovrebbe affidarsi, tra gli altri, a Lautaro Martinez, Matías Vargas e Montiel. I giochi (olimpici) sembrano già fatti in partenza.