Eurolega, Olimpia Milano-Barcellona è il big match di giornata
Eurolega, il Barcellona capolista nella tana dell'Olimpia Milano
Mancano 5 giornate al termine della stagione regolare di Eurolega 2020/21 e, dopo 29 turni, abbiamo già la certezza di una squadra qualificata ai playoff: è il Barcellona di Šarūnas Jasikevičius, prima in classifica con 21 vittorie (e 8 perse) e prossimo avversario dell’Olimpia Milano al Forum.
Alla compagine allenata da Ettore Messina, seconda a due vittorie di distanza rispetto ai blaugrana, manca molto poco per centrare l’accesso alla fase degli spareggi, traguardo che dalle parti di Milano manca ormai dal 2014. Negli ultimi anni, la formazione meneghina non è mai riuscita ad andare oltre la stagione regolare, alimentando così le polemiche e le critiche rispetto al reale potenziale del sodalizio caro a Giorgio Armani.
Quest’anno, però, il cammino delle scarpette rosse nel più prestigioso torneo continentale riservato alle squadre di club di pallacanestro è stato a dir poco spettacolare. Come detto, l’Olimpia, proprio dopo la squadra catalana, ha il miglior record della stagione regolare in Eurolega (a pari merito con i turchi dell’Anadolu Efes), motivo per cui Milano è tra le squadre favorite per il successo finale nel torneo.
Rush finale per i playoff di Eurolega
Verosimilmente, ci sarà bagarre dal secondo all’undicesimo posto della classifica per strappare uno dei sette biglietti valevoli per l’accesso ai playoff, con Milano che dovrà dare il tutto per tutto per non perdere il vantaggio del fattore campo (assegnato alle squadre classificatesi dal primo al quarto posto) che potrebbe rivelarsi fondamentale per l’ingresso alle Final Four di Colonia.
La prima delle ultime cinque sfide da affrontare è quella che vedrà Gigi Datome e compagni, in casa, di fronte alla corazzata blaugrana, già vincitrice della competizione due volte, nel 2003 e nel 2010. I catalani, secondi alle spalle del Real Madrid nella Liga ACB, non raggiungono le Final Four dal 2014 mentre quest’anno sono una delle formazioni più quotate per il successo finale, insieme all’Efes, Milano e CSKA Mosca (recentemente battuta da Milano nell’ultimo faccia a faccia).
Pronostico Olimpia Milano – Barcellona
Milano e Barcellona hanno il secondo miglior score in assoluto delle ultime dodici giornate in Eurolega (10 vittorie e solo 2 sconfitte, tante quante quelle del Fenerbahçe Beko). Solo l’Efes, con 11 vittorie nelle ultime 12, è riuscito a fare meglio.
L’Olimpia, in casa, quest’anno ha battuto due spagnole (Real Madrid e Valencia), perdendo però contro il Saski Baskonia di Achille Polonara. All’andata ad alzare le braccia al cielo è stato il Barcellona che, grazie ad un superlativo ultimo quarto (con appena 10 punti messi a referto da Milano) e alle prestazioni maiuscole del centro Brandon Davies e del play greco Nick Calathes, si è sbarazzata di Milano con il punteggio finale di 87-71.
La formazione di Jasikevičius ha il miglior ruolino di marcia fuori casa dell’intero campionato, con 10 vittorie e 4 sconfitte, motivo per cui per la gara contro l’Olimpia è favorita: il segno 2 si gioca a 1,64 contro il segno 1 di Milano che in lavagna è a 2,38.
Pau Gasol in campo contro Milano?
La notizia delle ultime settimane è il ritorno a Barcellona del due volte campione NBA con i Los Angeles Lakers Pau Gasol, il centro (che è nato proprio nel capoluogo catalano) considerato uno dei più forti stranieri che abbia mai messo piede sui parquet americani.
Il giocatore classe 1980 non ha, in pratica, giocato per tutto lo scorso anno in NBA per via di un brutto infortunio (dal quale sembra però recuperato in pieno). A distanza di 20 anni, la decisione di tornare a casa, con l’obiettivo ambizioso di ritagliarsi uno spazio utile alla convocazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo con la nazionale spagnola di Sergio Scariolo (che per Gasol sarebbe la quinta partecipazione consecutiva ai giochi olimpici estivi).