Derby stellare a Manchester, Guardiola prova a fare lo sgambetto a Solskjær
United e City per un derby di Manchester che promette spettacolo e gol
A Manchester si rinnoverà nel fine settimana la rivalità tra le due maggiori compagini di calcio della città, il Manchester United ed il Manchester City. All’Old Trafford, il teatro dei sogni, andrà in scena il primo derby della nuova stagione di Premier League, con entrambi i club a caccia di punti preziosi per non perdere ulteriore terreno dalle battistrada della classifica.
La nascita della rivalità: quando le due Manchester non erano ancora United e City.
Quello di sabato 12 dicembre sarà il derby di Manchester numero 183, una delle sfide tra campanili più antiche d’Inghilterra. Il primo derby cittadino che si ricordi risale, infatti, al 12 novembre del 1881, quando ancora non era nata la Football League (la lega di calcio inglese), tra le comitive parrocchiali di St. Mark’s (sulle cui ceneri più tardi sarebbe sorto il Manchester City) e quella di Newton Heath (che sarebbe diventata anni dopo il Manchester United). Nella stagione 1894/1895 il primo incontro sotto l’egida della Federcalcio inglese, con il Newton Heath che superò il City 5-2 a Hyde Road, il vecchio stadio dei Citizens.
United avanti nel computo totale delle vittorie.
Da allora, come detto, sono state giocate 182 partite in totale in tutte le competizioni, con i Red Devils che hanno conquistato la vittoria 76 volte ed il City 54 (52 i pareggi). I due club della metropoli del nord ovest inglese, in totale, hanno conquistato 92 trofei (tra coppe varie e campionati), con lo United (che resta il club più titolato d’Inghilterra) avanti a quota 66 successi contro i 26 del City. In tempi recenti, le due squadre di Manchester hanno dominato la scena della Premier League, con i Red Devils che si sono aggiudicati 5 volte il campionato nel primo decennio del nuovo millennio e con i Citizens che hanno vinto 4 volte il campionato (le prime quattro della storia del club) nel corso delle ultime otto stagioni.
Oggi la classifica di Premier League vede tutte le big del torneo raccolte in una manciata di punti nelle primissime posizioni, con il Tottenham dello Special One José Mourinho capolista e protagonista indiscusso di questa prima parte di stagione del campionato inglese. United e City sono attualmente sesti e settimi, distanziati solamente da un punto, ed una vittoria potrebbe accreditare una delle due squadre di Manchester come una delle possibili contendenti nella lotta per il primo posto.
Crisi United, City in ripresa.
La prossima all’Old Trafford sarà la quarta sfida tra le due cugine di Manchester nell’anno solare. Nel 2020, infatti, United e City si sono scontrate già tre volte, una volta in Premier League (con la vittoria 2-0 dei Red Devils in casa) e due volte in Coppa di Lega (una vittoria corsara ciascuno). Nonostante le quattro vittorie di fila dei padroni di casa nelle ultime quattro giornate di Premier League, per gli addetti ai lavori il pronostico sembrerebbe essere chiuso ad una vittoria in trasferta degli uomini di Pep Guardiola, con la quota del segno 2 offerta a 1,85 contro il segno 1 offerto, invece, a 4,15.
Lo United di Ole Gunnar Solskjær, infatti, è reduce dalla pesante sconfitta subita in settimana a Lipsia nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League, sconfitta che ha eliminato i Red Devils dal torneo (relegandoli a giocare in Europa League). Le tante energie spese nel match di coppa in Germania potrebbero presentare il conto in occasione del derby contro l’undici di Guardiola che, da par suo, ha subito soltanto una sconfitta nelle ultime quindici partite e viaggia con maggiore ottimismo verso l’importante match di campionato.