Champions League, ritorno ottavi: Juventus, Lazio e Atalanta chiamate all’impresa
Si torna a giocare in Champions League con gli otto match di ritorno degli ottavi di finale previsti in due sessioni settimanali, martedì 9 e mercoledì 10 marzo e martedì 16 e mercoledì 17 marzo. Le gare d’andata sono andate in archivio con ben sette vittorie delle squadre che giocavano in trasferta, tra cui quella del Paris Saint-Germain (4-1 al Camp Nou contro il Barcellona), del Liverpool (2-0 a Lipsia), del Chelsea (1-0 al Wanda Metropolitano di Madrid contro l’Atlético) e del Manchester City (2-0 in Germania contro il Borussia Mönchengladbach).
Per le tre italiane ancora impegnate in coppa – Juventus, Atalanta e Lazio – le gare di ritorno saranno assolutamente da vincere. Non hanno altra scelta le portabandiere tricolori visti gli esiti nefasti dei match di andata in Champions League. I bianconeri campioni d’Italia sono usciti sconfitti dal match di Porto (2-1 per i lusitani), mentre hanno fatto peggio la Lazio (1-4 all’Olimpico contro i campioni in carica del Bayern Monaco) e l’Atalanta (0-1 al Gewiss di Bergamo contro il Real Madrid), entrambe sconfitte sul campo amico.
Diamo uno sguardo nel dettaglio ai prossimi impegni delle tre italiane e alle rispettive possibilità di passaggio del turno.
Pronostico Juventus – Porto
I bianconeri di Andrea Pirlo arrivano al match contro i portoghesi (martedì 9 marzo alle ore 21) nel migliore dei modi, dopo aver battuto nel weekend la Lazio 3-1 a Torino, preservando Cristiano Ronaldo che sarà così pienamente riposato in vista della partita contro i suoi connazionali. Anche il Porto, secondo in Portogallo a -10 dallo Sporting Lisbona primo in classifica, è reduce da una vittoria in campionato (2-0 sul campo del Gil Vicente).
La Juve ha vinto gli ultimi due incroci in Champions League col Porto a Torino (1-0 nel 2017 e 3-1 nel 2001). Rispetto al match dell’andata, i lusitani sembrerebbero aver perso la forma migliore, complice anche il pareggio casalingo rimediato contro lo Sporting e la sconfitta di coppa subita in casa contro il Braga. Anche per questa ragione il pronostico è tutto a favore dei bianconeri, con il segno 1 offerto a 1,48 ed il segno 2 che invece viene quotato addirittura a 7,60.
Pronostico Real Madrid – Atalanta
L’Atalanta può compiere l’impresa a Madrid (martedì 16 marzo alle ore 21) e conquistare la qualificazione ai quarti di finale. Il passivo di misura (1-0) rimediato nel match di andata in casa non complica più di tanto i piani degli uomini del tecnico Gian Piero Gasperini che però dovranno giocare la partita perfetta per sovvertire gli equilibri.
Il Real non sta attraversando uno dei momenti migliori della stagione. La formazione delle merengues ha lasciato tanti punti per strada quest’anno in campionato, specialmente sul campo amico (con le sconfitte interne rimediate contro Cadice, Alavés e Levante) e, sempre in casa, Sergio Ramos e compagni hanno già perso anche in Champions League, nei gironi iniziali, contro lo Shakhtar Donetsk.
Ecco perché, nonostante il favore del pronostico non sorrida alla Dea – con il segno 2 quotato a 3,62 contro la vittoria del Real a 2,05 – i nerazzurri di Bergamo hanno il dovere di giocarsela fino in fondo e ribaltare il risultato dell’andata.
Pronostico Bayern Monaco – Lazio
Mercoledì 17 marzo alle ore 21 sarà, invece, il turno della Lazio di Simone Inzaghi che a Monaco di Baviera dovrà sfidare i detentori del trofeo del Bayern. I bavaresi, nel weekend appena trascorso, hanno battuto 4-2 il Borussia Dortmund nel classico di Germania, cementando il primo posto in Bundesliga.
Ribaltare il 4-1 dell’Olimpico oggi appare impresa più che mai impossibile visto il recente andamento dei biancocelesti in Serie A (con tre sconfitte rimediate nelle ultime quattro giornate di campionato). Ed anche le quote degli analisti delle scommesse online testimoniano l’evidente livello di difficoltà che attende i capitolini alla sfida dell’Allianz Arena, con il segno 2 offerto a 8,10 contro il segno 1 che viene bancato a 1,39.
Gli altri match degli ottavi di finale di Champions
Le altre gare di Champions vedranno impegnate il Borussia Dortmund in casa contro il Siviglia (3-2 per i tedeschi all’andata in Spagna), il Liverpool che giocherà il ritorno contro il Lipsia sul neutro di Budapest, il big match di Parigi tra il PSG e il Barcellona di Leo Messi (chiamato all’impresa dopo il pesante passivo dell’andata), il City in casa contro il ‘Gladbach ed, infine, il Chelsea allo Stamford Bridge contro l’Atlético Madrid di Diego Simeone.