Roma, operazione secondo posto. All’Olimpico arriva un Inter arrabbiata
Serie A, anteprima e pronostici Roma-Inter
Il big match della giornata numero 17 in Serie A si giocherà domenica 10 gennaio, all’orario di pranzo (con inizio alle 12:30), allo stadio Olimpico di Roma dove l’Inter di Antonio Conte, ferita dalla sconfitta subita a Marassi contro la Sampdoria nel turno dell’Epifania, cercherà di rifarsi contro una delle squadre più in forma del momento, la Roma di Paulo Fonseca, terza a soli tre punti dai nerazzurri in classifica.
Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un grande match di calcio. La sfida della Capitale potrebbe rappresentare lo spartiacque per la stagione dei due club in Serie A: i nerazzurri (cui resta solo l’obiettivo del campionato dopo la sciagurata eliminazione ai gironi di Champions League) dovranno subito provare a mettersi alle spalle la prestazione di Genova e scacciare i fantasmi di una mini deriva che potrebbe tramutarsi in naufragio, mentre la Roma, vincendo contro i club meneghino, potrebbe portarsi alle spalle del Milan capolista che, nonostante la prima sconfitta stagionale, ha conservato un punto di vantaggio sull’Inter seconda.
Momento no per l’Inter
La sconfitta del giorno della Befana ha certificato il momento decisamente negativo del club nerazzurro che, al netto dell’infortunio di Romelu Lukaku (ancora in dubbio la presenza del colosso belga contro i giallorossi), si trova alle prese con una situazione societaria che potrebbe mutare di qui a breve (si veda l’interessamento di Alibaba e BC Partners per l’Inter) e con alcune spinose questioni di calciomercato che da tempo agitano lo spogliatoio di Conte.
A tradire l’ex allenatore della Juve contro i blucerchiati sono state le cosiddette seconde linee, incapaci di sbloccare l’inerzia del match a proprio favore (da Alexis Sánchez che ha sbagliato un calcio di rigore sullo 0-0 al subentrato Ivan Perisic). A questo punto diventa fondamentale intervenire al più presto sul mercato per puntellare la rosa a disposizione di Conte e smaltire qualche pedina non più congeniale al progetto del tecnico salentino.
La Roma vola sulle ali dell’entusiasmo
A Crotone è arrivata la terza vittoria di fila nelle ultime tre giornate per la Roma che adesso contro i nerazzurri potrebbe addirittura schierare in campo insieme Borja Mayoral, autore di una prestazione magistrale contro i pitagorici, ed Edin Džeko, ormai pronto fisicamente per giocarsi un match dal primo minuto. La sensazione è che la squadra di Fonseca sia, di fatto, la più pronta ed in vigore tra quelle dei piani alti della classifica. Almeno, questo è l’auspicio dei sostenitori giallorossi che adesso dovranno affrontare in sequenza Inter e il derby con la Lazio in Serie A, prima dell’inizio del girone di ritorno (e nel mezzo l’appuntamento con la Coppa Italia) con Verona e Juventus a Torino.
Roma-Inter, i precedenti
Regna l’equilibrio nei precedenti tra Roma ed Inter. Gli ultimi 5 faccia a faccia tra le due squadre, infatti, si sono sempre risolti con un pareggio. L’ultimo segno diverso dalla X uscito al termine di uno scontro tra giallorossi e nerazzurri risale all’agosto del 2017 in campionato, con l’Inter vincente 3-1. Nelle ultime 6 uscite all’Olimpico contro l’Inter, inoltre, la Roma ha sempre subito almeno un gol dai nerazzurri (11 in totale, quasi 2 di media a partita), tuttavia trovando sempre il fondo della porta avversaria (12 gol in totale negli ultimi 6 scontri in casa con l’Inter).
Roma-Inter, il pronostico
Il lunch match di domenica allo stadio Olimpico si preannuncia molto equilibrato, con l’Inter che viene vista leggermente favorita a 2.56, mentre la vittoria dei giallorossi è offerta ancora a 2.93. Va sottolineato come questa Roma sia l’unica squadra di Serie A ancora imbattuta sul campo amico (6 vittorie e 2 pareggi in 8 partite giocate) e la squadra (insieme alla Juventus) che in casa ha subito meno gol di tutti (solo 7 in 8 gare).
Insomma, la Roma ha tutte le carte in regole per battere l’Inter e regalarsi il secondo posto in classifica.