Serie A, Derby d’Italia vietato ai deboli di cuore: Inter-Juve è da Scudetto
Inter e Juventus in campo per giocarsi una fetta di Scudetto
Nel fine settimana si giocherà il penultimo turno del girone di andata in Serie A con il posticipo serale di domenica 17 gennaio (con inizio alle ore 20:45) tra Inter e Juventus che costituirà il match più atteso di una giornata di campionato che vedrà tra l’altro in campo il venerdì, l’una di fronte all’altra, anche la Lazio e la Roma nel derby della Capitale numero 174.
A San Siro si rinnoverà, così, l’eterna sfida tra nerazzurri e bianconeri. Il Derby d’Italia, come è passato alla storia visto il blasone delle due società ed il numero dei tifosi al seguito (sono le due tifoserie più numerose del paese), è giunto alla 238esima gara ufficiale e mai come in questa stagione si preannuncia equilibrato ed al tempo stesso imprevedibile.
Inter-Juventus, i precedenti e la madre di tutte le polemiche arbitrali.
L’Inter non vince uno scontro diretto con la Juventus in un match ufficiale dal settembre del 2016 quando i nerazzurri superarono a San Siro in Serie A i rivali piemontesi 2-1. Negli ultimi 7 precedenti in campionato la Juventus ha sempre portato a casa il risultato, vincendo in ben 5 occasioni e pareggiando nelle altre 2 gare.
Il più clamoroso dei recenti faccia a faccia tra i due club (o, quanto meno, quello che a distanza di anni suscita ancora discussioni e clamore tra gli sportivi italiani) è la sfida di campionato che si giocò nell’aprile del 1998 al vecchio stadio Delle Alpi di Torino (con la Juve prima a un punto dall’Inter seconda a quattro giornate dalla fine del torneo) e che vide la madre di tutte le polemiche arbitrali, ovvero lo scontro nell’area di rigore juventina tra l’attaccante nerazzurro Ronaldo ed il difensore bianconero Mark Iuliano, giudicato dal direttore di gara Piero Ceccarini del tutto regolare, decisione che – come tutti ricordano – scatenò un vero e proprio putiferio in campo e, nei giorni successivi, sollevò un calderone di polemiche che arrivarono anche in Parlamento come tema di dibattuto pubblico.
Come arrivano Inter e Juventus all’importante partita.
I nerazzurri in casa hanno sinora il miglior attacco del campionato e non perdono a Milano dalla sconfitta rimediata in Champions League a metà novembre contro il Real Madrid. Tuttavia Romelu Lukaku e compagni non vincono da due giornate in Serie A, dopo la sconfitta di Marassi contro la Sampdoria ed il pareggio dell’Olimpico contro la Roma.
La Juventus, invece, è imbattuta fuori casa in campionato ed è reduce da quattro vittorie di fila lontano da Torino, tra cui anche quella prestigiosa di Barcellona che ha permesso agli uomini di Andrea Pirlo di superare il girone iniziale di Champions League come primi. I bianconeri tornano a giocare sul prato di San Siro, stavolta contro i nerazzurri, a distanza di meno di due settimane dalla sfida contro il Milan (vinta dalla Vecchia Signora 3-1) che ha definitivamente rilanciato la Juventus in corsa per lo Scudetto.
Inter-Juventus, il pronostico definitivo.
Come ogni big match che si rispetti, a decidere alla fine saranno i singoli episodi. Come detto, nonostante l’Inter non stia attraversando un periodo di sorrisi in campionato, gli analisti sportivi vedono ancora una volta i nerazzurri favoriti, con il segno 1 offerto a 2,53 mentre la vittoria della Juventus resta a quota 3,02.
Una vittoria (la quarta di fila in Serie A) permetterebbe alla Juventus di insidiare il primo posto del Milan da vicinissimo (i bianconeri hanno una gara da recuperare), mentre l’Inter, ma soprattutto il suo tecnico Antonio Conte (uno dei tanti ex del match), si trovano costretti a vincere per non finire alla deriva dopo gli ultimi risultati. Sarà premiata la Juventus che giocherà senza l’assillo del risultato ad ogni costo?