Serie A, ecco i colpi più attesi nel mercato di gennaio
Quali saranno i nomi dei protagonisti del mercato di gennaio in Serie A?
Conto alla rovescia per l’apertura della finestra invernale di calciomercato in Serie A. La data da segnare col circoletto rosso sul calendario per le squadre del massimo campionato italiano è quella del prossimo 4 gennaio quando ci sarà il via libera ai depositi dei nuovi contratti in lega. Quasi tutte le squadre approfitteranno della sessione di scambi per puntellare le rispettive rose, in vista di una seconda parte di stagione che, sia per quanto riguarda la lotta per non retrocedere che quella Scudetto, si preannuncia più appassionante ed equilibrata che mai.
Mercato, Juventus e Inter a caccia del colpo da novanta.
Due squadre della Serie A, Juventus ed Inter, potrebbero addirittura essere protagoniste in campo europeo, assicurandosi alcuni dei pezzi più pregiati in circolazione a gennaio. Nelle ultimissime ore dall’Inghilterra è rimbalzata con forza la notizia secondo cui la Vecchia Signora avrebbe messo gli occhi sul 32enne tedesco Mesut Özil, messo fuori rosa all’Arsenal fino a febbraio. Il centrocampista della Germania potrebbe arrivare a Torino in prestito fino a fine anno (con eventuale diritto di riscatto), con i Gunners pronti a sobbarcarsi anche metà del pesante ingaggio del giocatore. Mikel Arteta, tecnico del club londinese, è ormai ai ferri corti con il campione del mondo del 2014 e proverà a tutti i costi a sbarazzarsene nelle prossime settimane.
La Juventus, tra l’altro, dovrà necessariamente approfittare della prossima finestra di calciomercato per risolvere alcune questioni che potrebbero provocare un vero e proprio terremoto all’ombra della Mole. Stiamo parlando dell’affare Paulo Dybala, il talento argentino il cui contratto con i campioni d’Italia è in scadenza nel 2022. L’ex Palermo, considerato probabilmente il giocatore più talentuoso a disposizione di Andrea Pirlo, deve decidere se prolungare il suo rapporto di lavoro con i bianconeri o essere destinato altrove nel prossimo futuro. Quest’ultima opzione prevedrebbe la vendita del giocatore già a gennaio (ovvero, prima che il prezzo del cartellino della Joya cali vertiginosamente). Quale potrebbe essere la prossima destinazione di Dybala? Difficile fare previsioni in questo caso, anche se l’Inter di Antonio Conte resta alla porta in attesa che si schiarisca il cielo su Torino. Oltre Dybala, potrebbe lasciare la Juve già a gennaio anche Federico Bernardeschi (destinazione Premier League?) mentre la pista che porterebbe al ritorno in bianconero del campione del mondo francese Paul Pogba (in scadenza con il Manchester United nel 2022) diventa ogni giorno sempre più calda.
Da Origi a Gómez, ecco la rivoluzione Inter.
Si diceva di un Inter attenta e pronta a sparare le proprie cartucce in vista della riapertura delle trattative di mercato. Sono tanti i nomi segnati sul taccuino di Beppe Marotta che, nonostante l’esito nefasto in Champions League (nerazzurri fuori ai gironi), è pronto a regalare a Conte altri rinforzi in vista della corsa Scudetto.
In particolare, l’Inter sarebbe in pole position per assicurarsi Papu Gómez dell’Atalanta. La stella degli orobici, in rotta da settimane con Gian Piero Gasperini, sarà certamente lasciato libero con l’inizio del 2021. Dopo l’esperienza a Catania, Gómez è tornato a giocare in Italia, nelle fila dell’Atalanta, nel 2014, dopo una breve parentesi con gli ucraini del Metalist. In sette stagioni con gli orobici, l’argentino ha collezionato 250 presenze e 59 gol in tutte le competizioni, diventando ben presto il capitano della Dea ed il protagonista indiscusso della squadra, arrivando a portare i nerazzurri di Bergamo tra le migliori otto d’Europa lo scorso anno in Champions League.
La dirigenza nerazzurra avrebbe anche individuato in Premier League l’attaccante che potrebbe completare il pacchetto dei bomber nerazzurri. L’idea è quella di provare l’assalto al belga 25enne Divock Origi, centravanti in forza al Liverpool dove però sta trovando poco spazio dopo l’arrivo ai Reds di Diogo Jota. Origi era già finito nel mirino dell’Inter la scorsa primavera e, viste le precarie condizioni fisiche di Andrea Pinamonti e Alexis Sánchez, già a gennaio potrebbe diventare il nuovo vice Lukaku in nerazzurro. Più complicata, invece, la pista che porterebbe all’attaccante del Chelsea Olivier Giroud che difficilmente potrebbe lasciare i Blues per fare tanta panchina a Milano.
Sempre dalla Premier League potrebbe arrivare a gennaio alla corte di Conte il centrocampista Georginio Wijnaldum, in scadenza di contratto a fine stagione con il Liverpool: in quest’ultimo caso si proverà a concludere l’affare già nelle prossime settimane, posto che la richiesta dei Reds rientri nel piano di spesa già approvato dalla presidenza del club meneghino.
Sullo sfondo resta la questione Christian Eriksen, con il fantasista danese pronto a lasciare Milano e diventare così una preziosa pedina di scambio per un prossimo colpo dell’Inter, a gennaio come a fine stagione.