Basket, Coppa Italia: chi riuscirà a fermare l’Olimpia Milano?
Pronostici delle partite di Final Eight di Coppa Italia di basket
Il basket italiano assegna il suo secondo trofeo stagionale, il primo del 2021. Dopo la Supercoppa del Cinquantenario è la volta della Coppa Italia che quest’anno si disputerà al Forum di Assago nel fine settimana di San Valentino, tra l’11 e il 14 febbraio. Alle Frecciarossa Final Eight 2021, come da formula ormai consolidata nel tempo, prenderanno parte le squadre che si sono qualificate dal primo all’ottavo posto in campionato al termine del girone d’andata.
L’Olimpia è davvero inarrivabile?
Milano, che ha vinto la Supercoppa italiana e che in campionato guarda tutti dall’alto in basso con 15 vittorie e 2 sconfitte in 17 gare giocate, ha superato il taglio con il numero uno ed affronterà così al primo turno Reggio Emilia che deve proprio all’Olimpia (e alla vittoria delle scarpette rosse in quel di Cremona) l’accesso alla Coppa Italia. Nella parte bassa del tabellone, con il numero due, troviamo Brindisi che affronterà una sempre più sorprendente Trieste, capace di battere di recente addirittura Milano in trasferta.
La supersfida tra le due corazzate del campionato di Serie A, l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna, è prevista per le semifinali di sabato, posto che entrambe le squadre superino il turno dei quarti di finale rispettivamente contro Reggio Emilia e Venezia. Completa il quadro delle gare del primo turno la sfida tra Sassari e Pesaro che torna a disputare le Final Eight a distanza di nove anni dall’ultima qualificazione.
L’analisi delle partite dei quarti delle Final Eight.
Il quarto di finale più interessante è, senza dubbio, quello che vedrà di fronte le V Nere e la Reyer, due tra le più serie candidate del campionato a vincere lo Scudetto di basket in Serie A. I felsinei di coach Sasha Djordjevic, dopo un inizio di campionato tra alti e bassi (con tre sconfitte nelle prime sette partite), hanno ripreso a viaggiare a ritmi altissimi, complice anche il ritorno a Bologna del campione NBA Marco Belinelli, al rientro in Italia dopo quattordici stagioni oltreoceano (e un anello vinto nel 2014 con i San Antonio Spurs). La guardia di San Giovanni in Persiceto (che sta viaggiando ad una media di oltre 14 punti in campionato) è la ciliegina sulla torta di un roster che vede già nel serbo Milos Teodosic la sua stella e che in EuroCup non ha mai perso una partita in stagione.
Ma non sarà facile, però, avere la meglio su Venezia. Il sodalizio lagunare ha vinto l’ultima edizione della Coppa Italia (oltre a vincere nelle ultime quattro stagioni due scudetti e una Europe Cup). Gli acciacchi e i malanni che sono letteralmente piovuti all’interno dello spogliatoio orogranata ad inizio stagione sono ormai solo un lontano ricordo, ragion per cui Mitchell Watt e compagni partiranno alla pari nel confronto con le V Nere.
Al netto del posizionamento in classifica, non sarà di certo una passeggiata neanche per la New Basket Brindisi che, contro la Pallacanestro Trieste, non potrà contare su uno dei suoi uomini migliori, Derek Willis, ala grande statunitense alle prese con il riacutizzarsi della lombalgia.
Già detto di Milano contro la Pallacanestro Reggiana, chiudiamo parlando della Dinamo Sassari che, nel quarto di finale contro la Vuelle Pesaro, non potrà contare sul neo arrivato in Sardegna, l’ex centro della Fortitudo Bologna e Cremona Ethan Happ, ancora alle prese con un brutto infortunio che ne sta pesantemente condizionando la stagione. I marchigiani di un Carlos Delfino davvero infinito tornano a giocare in Coppa Italia dopo l’ultima semifinale raggiunta nel 2012, a coronamento di una prima parte di stagione che ha riportato la Victoria Libertas nuovamente ai piani alti della classifica di Serie A, dopo le ultime otto stagioni vissute sempre con l’acqua alla gola.