Basket, contro il Maccabi per tornare a vincere in Eurolega
Basket, Milano attesa dalla difficile sfida contro il Maccabi in Eurolega
Il successo alle Final Eight di Coppa Italia ha messo le ali all’Olimpia Milano in vista della ripresa delle ostilità in Eurolega. La compagine allenata da Ettore Messina nell’ultimo fine settimana ha superato la Victoria Libertas Pesaro (87-59) nella finale del primo trofeo del 2021, vinto – come accaduto già per la Supercoppa ad inizio stagione – dalla squadra cara a Giorgio Armani.
Adesso le scarpette rosse osserveranno un periodo di riposo in Serie A (che per Milano riprenderà tra due settimane con la sfida interna contro la Fortitudo Bologna) per affrontare un mini tour de force in Europa e tre match ad altissimo rischio (Maccabi Tel Aviv in casa, Zenit San Pietroburgo fuori e Khimki ancora a Milano), decisivi per il prosieguo della stagione dell’Olimpia.
Come sta Milano in Eurolega
Dopo aver vinto le precedenti sei partite di fila, tra l’altro superando anche squadre ostiche come il Bayern Monaco del tecnico milanese Andrea Trinchieri e l’Olympiacos, gli uomini di Messina si sono arresi di fronte all’ASVEL Lyon-Villeurbanne nell’ultimo turno del torneo continentale, mantenendo però il terzo miglior score del campionato (15 vittorie in 23 gare con un match ancora da recuperare), numeri che lasciano ben sperare in vista della qualificazione ai playoff.
Dodici mesi fa a questo punto della competizione l’A|X Armani Exchange stava lottando disperatamente per entrare tra le prime otto, avendo tuttavia raccolto 4 vittorie in meno. Ad un anno di distanza tutto sembra essere cambiato, con la formazione meneghina che, finalmente, ha preso coscienza del proprio potenziale e di poter essere decisiva e fondamentale anche in campo europeo.
Oggi Milano può vantare un roster profondissimo, capace di poter giocare alla pari (e anche meglio) con le grandi d’Europa nonostante i tanti infortuni che sinora hanno minato il cammino del club lombardo. Anche i numeri premiano la positiva stagione dell’Olimpia in Europa: con 1763 punti subiti, infatti, la fase di non possesso delle scarpette rosse è una delle migliori attualmente in regular season, senza contare le percentuali al tiro dalla distanza di Gigi Datome e Zach LeDay (oltre il 50%), tra i migliori cinque tiratori di tutta la competizione.
Quante possibilità ha Milano di arrivare alle Final Four?
L’ultima volta che l’Olimpia ha superato la regular season è stato nel 2015 (quando venne successivamente eliminata già nelle top sedici) mentre il miglior risultato di sempre nella competizione europea più prestigiosa resta il quarto di finale raggiunto l’anno prima, nel 2014, quando però fu eliminata 3-1 (si giocava al meglio dei 5 match) da un Maccabi Tel Aviv che avrebbe poi vinto l’edizione delle Final Four di Milano (battendo ai supplementari in finale il Real Madrid).
Il Maccabi, lontana parente della squadra che trionfò nel 2014, sarà ancora sulla strada dell’Olimpia, anche se stavolta l’ago della bilancia penderà dalla parte della formazione italiana, così come confermano le analisi dei migliori operatori sportivi che offrono la vittoria di Milano a 1,64 e quella degli israeliani a 2,55.
Chi vincerà l’Eurolega?
Al momento è Barcellona a guidare il gruppo di testa nella regular season con 17 vittorie in 24 partite disputate. Dietro i catalani, il CSKA Mosca (16 successi) e poi Milano. Favorita alla vittoria finale è la formazione blaugrana allenata da Šarūnas Jasikevičius a 2,80 seguita dalla compagine russa a 4,50; Milano è quarta a 9,00 (insieme all’Efes) e dietro il Real Madrid (8,00) che tallona proprio l’Olimpia nella classifica della regular season.
Dove vedere l’Eurolega in tv
La prima delle tre gare consecutive che l’A|X Armani Exchange affronterà in Eurolega (contro il Maccabi giovedì 18 febbraio alle ore 20:45) sarà visibile in esclusiva su Eurosport Player, il canale a pagamento in streaming di Eurosport.