Al via l’andata degli ottavi di finale di Champions League
16 squadre e un sogno chiamato “coppa dalle grandi orecchie”
Il grande calcio internazionale finalmente è tornato!
Pochi giorni ancora e finalmente potremo tornare a gustarci il grande calcio internazionale della Champions League! Il 16,17, 23 e 24 febbraio pronti per l’andata degli ottavi di finale che mai come quest’anno si prospettano interessantissimi? Queste le gare in programma:
- Martedì 16 febbraio: RB Lipsia-Liverpool; Barcellona-PSG
- Mercoledì 17 febbraio: Siviglia-Borussia Dortmund; Porto-Juventus
- Martedì 23 febbraio: Atlético Madrid-Chelsea; Lazio-Bayern Monaco
- Mercoledì 24 febbraio: Atalanta-Real Madrid; Borussia M’Gladbach-Manchester City
Perderne anche una sola sarebbe un vero peccato perché le 16 squadre rimaste sono tutte fortissime. Ovviamente ci sono squadre più o meno forti e partite più o meno equilibrate.
RB Lipsia-Liverpool
È vero: il Liverpool in Premier League quest’anno è irriconoscibile, però secondo noi resta comunque favorito sul Lipsia. I Reds, usciti con le ossa rotta dalla gara persa per 4 a 1 contro i Citizens, sono squadra più organizzata, più tecnica e più abituata rispetto a quella tedesca a giocare partite importanti. Il Lipsia, anche se ha stupito tutti lo scorso anno arrivando in semifinale di Champions League, è comunque una formazione inesperta e non sempre ben disposta sul terreno di gioco.
Barcellona-PSG
Tra le partite più equilibrate, almeno sulla carta, c’è sicuramente quella tra Barcellona e PSG. Scordatevi il solito Barcellona dominante, che giganteggiava in patria e all’estero, perché oggi è semplicemente un’ottima squadra che in campionato deve inseguire, che ha perso la Supercoppa di Spagna contro l’Atletico Bilbao e che se la giocherà con il Siviglia in Coppa del Re. E scordatevi pure il solito PSG dominante, almeno in campionato, perché Pochettino per ora non sta stupendo in panchina.
Siviglia-Borussia Dortmund
Siviglia-Borussia Dortmund è la tipica partita da 1X2: queste squadre infatti si equivalgono e hanno giocatori che possono cambiare facilmente il corso della partita. Per gli spagnoli il Papu Gómez, che al debutto con la maglia biancorossa ha già fatto vedere che giocatore è, per i tedeschi, manco a dirlo, Håland, fenomeno giallonero cercato dal Barcellona per la prossima stagione.
Porto-Juventus
Non ce ne voglia la squadra allenata da Sérgio Conceição ma la Juventus è nettamente superiore rispetto al suo Porto. I bianconeri dopo la sconfitta con l’Inter in campionato hanno trovato la quadra, non perdono più, sono a pochi passi dal riconquistare la vetta di Serie A, hanno vinto la Supercoppa italiana e sono in finale di Coppa Italia. Con un CR7 tornato ai suoi soliti livelli, tanti auguri Porto! Nel calcio non ci sono partite scontate – è vero – ma forse in questo caso sì.
Atlético Madrid-Chelsea
Atlético Madrid-Chelsea si prospetta essere una sfida molto interessante e combattuta. Da un lato abbiamo i Colchoneros che stanno meritatamente comandando la Liga – 13 goal realizzati nelle ultime 5 partite e ultima sconfitta in campionato con il Real Madrid a dicembre – e dall’altro lato i Blues che in Premier League stanno tenendo il passo di Liverpool e Manchester United grazie a un mese di gennaio positivo. La nostra leggera preferenza va ai biancorossi di Simeone.
Lazio-Bayern Monaco
Se come abbiamo visto molte sfide dell’andata degli ottavi di finale di questa edizione della Champions League sulla carta risultano equilibrate, lo stesso non può dirsi per la sfida che vedrà di fronte Lazio e Bayern Monaco. Gli uomini di Inzaghi sono chiamati a un’impresa titanica perché l’avversario, oltre ad aver vinto l’ultima Champions, è di caratura internazionale se non mondiale. La qualità della rosa del Bayern Monaco, la forza del suo collettivo, la sua attitudine a giocare partite di cartello e il poter disporre di un fenomeno come Lewandowski non daranno scampo a questa Lazio.
Atalanta-Real Madrid
Atalanta-Real Madrid non è solamente una partita che nessuno si aspetterebbe agli ottavi, ma è una partita che nessuno si aspetterebbe equilibrata! Ebbene sì: il confronto tra la Dea e i Blancos è piuttosto in bilico perché se è vero che i nerazzurri in Champions League sanno come mettere sotto chiunque (vedi Liverpool), occhio perché i bianchi potrebbero riprendersi dopo le “figuracce” rimediate nel girone. Con un’Atalanta formato europeo così lanciata e con un Real Madrid così ridimensionato, ne vedremo delle belle.
Borussia M’Gladbach-Manchester City
Sfida praticamente già decisa prima del fischio d’inizio, considerando l’ampio divario tecnico tra le due squadre, è quella tra Manchester City e Borussia M’Gladbach. I Citizens in questa stagione sono inarrestabili: il 4 a 1 sul Liverpool ha “ammazzato” non solo i Reds ma la stessa Premier League che ora ha nella squadra di Guardiola una capolista in fuga. Per i tedeschi, lontani dalle posizioni che contano in Bundesliga, sarà un’impresa non perdere contro questo City.