Euro 2020, Portogallo – Francia
Siamo pronti a rivivere le emozioni della finale di Euro 2016, vinta dai lusitani per 1 a 0
Stasera si chiude il Gruppo F, ossia il girone di fuoco di questi Europei di calcio. Se l’Ungheria è apparsa fin da subito la pecora nera delle quattro, le altre tre nazionali – Francia, Germania e Portogallo – hanno ampiamente dimostrato sprazzi di grande calcio.
In questa terza e ultima giornata, la Germania sfida la modesta Ungheria, mentre il match su cui vogliamo focalizzarci è un altro: Portogallo contro Francia, Cristiano Ronaldo contro Kylian Mbappé.
Da una parte abbiamo i campioni d’Europa in carica, dall’altra la squadra più forte di tutte, la Francia campione del mondo e vice-campione d’Europa. La qualità dei giocatori che scenderanno in campo è una chiara avvisaglia dello spettacolo che ci aspetta, e non vediamo l’ora di vedere questo match, replica della finale di Euro 2016 quando i lusitani ebbero la meglio grazie al gol di Eder nei tempi supplementari.
In quell’occasione, il 10 luglio 2016, il Portogallo si aggiudicò il suo primo titolo di campione d’Europa. La Francia, invece, è alla ricerca del suo terzo titolo continentale. Intanto, l’appuntamento è fissato: il match è in programma alle 21.00 alla Puskas Arena di Budapest.
Il Portogallo ha iniziato l’Europeo vincendo per 3-0 sull’Ungheria, ma non ha impressionato nella seconda partita, terminata con la netta vittoria della Germania per 4-2. Gli uomini di Fernando Santos sono determinati a tornare in carreggiata, ma il duello contro i transalpini sarà chiaramente tutt’altro che una passeggiata. Joao Felix si è messo alle spalle il suo infortunio, ma è probabile che partirà dalla panchina per poi essere eventualmente schierato a partita in corso.
I Bleus, sul fronte opposto, sono certi degli ottavi di finale, e probabilmente decideranno di non esporsi troppo, facendo affidamento alle veloci ripartenze dei propri attaccanti. Anche se Ousmane Dembélé si è fatto male e non prenderà parte al match, non è questa una grossa preoccupazione per Didier Deschamps che ha altri giocatori di caratura internazionale su cui puntare.
Con un pareggio, e senza sorprese inaspettate dagli altri gironi, pure il Portogallo dovrebbe ottenere la qualificazione. Per questo motivo, non sembra una cattiva idea puntare sul segno X che si attesta, su Marathonbet, a 2.93.
Portogallo (4-2-3-1): Rui Patricio; Semedo, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; Danilo Pereira, William Carvalho; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Diogo Jota; Cristiano Ronaldo.
Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Rabiot, Kanté, Pogba; Mbappé, Benzema, Griezmann.