Monza vs Venezia, chi avrà la meglio?
3 punti fondamentali per entrambe le squadre
Serie A, adesso o mai più!
C’è una bella notizia per noi e soprattutto per voi: le emozioni della Serie B non sono ancora finite! Dopo aver visto il Venezia battere a sorpresa l’Empoli lo scorso novembre e aver visto il Venezia perdere in maniera rocambolesca contro il Lecce qualche giorno fa, c’è ancora dell’altro che ci aspetta. E questo altro avrà per protagonista la rivelazione Venezia che se la vedrà sabato pomeriggio con la corazzata Monza. Un duello niente male considerando le due sfidanti in campo. Piccolo ripasso: gli arancioneroverdi, nonostante le recenti difficoltà a livello di risultati e prestazioni, sono la squadra che in tutto il 2020 (e in parte nel 2021) ha più impressionato per la qualità di gioco espressa, mentre il Monza è una squadra che magari sarà meno convincente quando si tratta di qualità di gioco espressa ma è compatta, cinica e soprattutto è formata da fuoriclasse che meritano la A. Questa partita, per l’appunto, avrà molto a che fare con la A e soprattutto con i sogni delle due contendenti.
Per la rivelazione Venezia sarà molto dura
Va bene che alla fine del campionato mancherebbero ancora 8 partite, ma se il Monza riuscisse davvero ad avere la meglio sul Venezia potrebbe arrivare in A come sognato, voluto e preteso fin dai primi giorni dello scorso settembre. No, non è un’esagerazione: ai biancorossi, secondi in classifica in solitaria dopo la vittoria per 2 a 0 sulla Reggiana, i 3 punti con i Lagunari servirebbero tantissimo per avvicinarsi all’obiettivo finale e servirebbero tantissimo anche per eliminare dalla corsa verso la Serie A la diretta concorrente arancioneroverde. Diversa invece la situazione in casa Venezia dopo la sconfitta per 3 a 2 con il Lecce, con tanto di polemiche per un generoso rigore concesso ai giallorossi; perdere con il Monza significherebbe allontanarsi troppo dalle prime della classe. Non solo: perdere con il Monza significherebbe anche allontanarsi troppo dalla zona play-off. Il rischio insomma sarebbe quello di non partecipare alla post-season, e dopo una cavalcata a tratti sensazionale sarebbe un vero peccato! Stando così le cose, la partita Monza-Venezia si prospetta interessantissima anche se sulla carta poco equilibrata. Il non ottimo ruolino di marcia degli ultimi tempi degli arancioneroverdi, che nelle ultime 5 giornate hanno vinto solamente contro la Reggiana, ci fa propendere per un successo del Monza. La sconfitta con il Lecce pesa certamente sul nostro giudizio, come pesa il fatto che il Venezia in campionato aveva già fatto fatica a conquistare punti (e a esprimere un buon calcio). Se consideriamo ad esempio il periodo che va dalla 13esima giornata fino alla 18esima giornata compresa, ovvero dalla gara con la SPAL pareggiata 0 a 0 fino alla sconfitta con il Pordenone, notiamo che il Venezia non era più riuscito a vincere una partita. Il Monza, a parte i 3 pareggi nelle prime 3 gare di campionato, non ha mai vissuto flessioni tanto importanti. Ecco spiegato in breve perché i biancorossi sono destinati a dominare l’avversario arancioneroverde che comunque – non va dimenticato – è la rivelazione più bella di questo torneo cadetto.
Le armi biancorosse
Quali sono le armi che utilizzerà il Monza per avere la meglio sul Venezia? Su tutte la classe di un collettivo in cui sono presenti giocatori di grande spessore (vedi Boateng). Secondariamente, ma fino a un certo punto, consapevolezza e tenuta mentale; nonostante lo stop con la Reggina, il Monza si è rialzato subito contro la Reggiana. Non da ultimo, la compattezza che Brocchi ha impresso come marchio di fabbrica a una squadra che ora si muove all’unisono anche nelle difficoltà. C’è voluto un po’ di tempo per aggiungere quest’ulteriore arma alle tante già a disposizione dei biancorossi ma ne è valsa la pena visto che la Serie A è sempre più vicina.