Lazio e Roma a confronto: chi delle due farà meglio quest’anno?
Roma caput mundi o Lazio caput mundi?
Alla fine della stagione 2020-2021, chi tra biancocelesti e giallorossi si sarà comportato meglio?
Rispondere a questa domanda non è semplice, visto che il calcio è fatto di momenti. Come sapete, ci sono momenti nell’arco di un’intera stagione in cui a una squadra va tutto bene e momenti in cui a una squadra va tutto male. E Lazio e Roma non sono certo esenti dalle “stagionalità” di questa pazza annata calcistica dove i rapporti di forza sono completamente saltati. Se nonostante queste considerazioni insistete nel chiederci se al termine della stagione il derby romano a distanza sarà vinto dalla Lazio oppure dalla Roma, siamo comunque pronti a rispondervi. E per rispondervi dobbiamo distinguere traSerie A ed Europa. Per quanto riguarda la Serie A non abbiamo dubbi che la Lazio farà meglio della Roma. Perché? Perché quando si tratta del torneo nostrano la Lazio ha già dimostrato di essere molto piùcontinua e sul pezzo rispetto alla Roma. Non solo: tenendo conto che la squadra di Inzaghi a livello di gioco e di risultati sta tornando a essere la stessa della prima parte dello scorso anno, per la Lupa, tra partitesottotono e la grana Džeko, saranno dolori. Probabilmente questa continuità è dovuta anche a un progetto sportivo biancoceleste che da anni è sempre lo stesso. Con Inzaghi riconfermato in panchina e con gli stessi calciatori (di classe) a disposizione da anni – pensate a Luis Alberto o a Milinković-Savić – le Aquile hanno una marcia in più. E una marcia in più ce l’ha anche Tare che si sta dimostrando un fuoriclasse delladirigenza. In casa Roma, invece, non c’è un progetto sportivo che duri più di un anno e nemmeno una rosa che non venga stravolta nel giro di poco tempo. Ok, quindi se in Serie A non c’è storia, per quanto riguarda invece il cammino europeo delle due squadre?
Il Bayern Monaco è troppo anche per questa Lazio!
Se il girone di ritorno è partito con il botto, la Roma di sicuro non è ancora pronta a fare il botto. La batosta subìta nel derby con la Lazio, la sconfitta sul campo e a tavolino in Coppa Italia con lo Spezia e la sconfitta di sabato sera contro la Juventus sono segnali d’allarme da tenere in considerazione, come da tenere in considerazione è lo strappo tra Džeko e la società. È vero, i giallorossi sabato sera non hanno sfigurato davanti a un avversario comunque superiore, provando in tutti i modi a fare gioco e tenendo palla per larghi tratti della gara, ma sono apparsi “troppo leggeri”, mentre la manovra d’attacco è risultata troppo poco incisiva a dimostrazione del fatto che la squadra capitolina sta vivendo un periodo non semplice. Ovviamente la Juventus non le ha perdonato nulla con un CR7 che, dopo la doppietta in Coppa Italia, continua a stupire. Discorso diverso per una Lazio in gran forma che, dopo la sconfitta con il Milan in campionato, su 9 partite disputate ha ottenuto ben 8 risultati positivi (1 pareggio e 7 vittorie). E contro l’Atalanta il 31 gennaio si è rivista la Lazio della prima parte dello scorso anno che non solo teneva testa alla Juventus ma se la giocava per lo scudetto. Quella squadra veniva da ben 21 risultati utili consecutivi e sembrava inarrestabile. Poi successe l’impensabile, ma questo è un altro discorso. La cosa più importante per i biancocelesti è non solo essere vincenti come allora ma anche essere diventati più cinici in attacco e più attenti in difesa come in occasione della sfida vinta contro il Cagliari. Ed eccoci al discorsoEuropa; in generale sia la Lazio che la Roma in Europa non hanno mai brillato perché giocare più competizioni con continuità di rendimento non è nel loro dna. Detto questo, possiamo affermare che i giallorossi in questo caso faranno meglio dei biancocelesti. Come mai? Perché difficilmente i biancocelesti riusciranno ad avere la meglio contro il Bayern Monaco. La Lazio, senza offesa, contro i campioni tedeschiè già fuori dalla Champions League mentre la Roma in Europa League con il Braga ha ottime chance dipassare il turno. Se è vero che la Champions League è altra cosa rispetto all’Europa League, è altrettanto vero che l’”Europa di Serie B” nasconde comunque delle insidie. Riassumendo: la Roma potrebbe andare molto avanti in Europa mentre la Lazio probabilmente no.
Un derby a distanza finito in pareggio
Il nostro derby a distanza si è concluso con un salomonico 1 a 1. La Lazio in Serie A è pronta a tornare a stupire come lo scorso anno, mentre la Roma è pronta a farlo in Europa League già a partire dalla doppia sfida con il Braga. Sia chiaro: ci sono momenti nell’arco di un’intera stagione in cui a una squadra va tutto bene e momenti in cui a una squadra va tutto male, quindi nel formulare il nostro verdetto con largo anticipo speriamo di aver azzeccato i momenti!