Juventus-Roma, il girone di ritorno parte già con il botto
Un grande classico per due squadre con obiettivi diversi
Cosa aspettarci dalla sfida di sabato?
Ce ne è voluto di tempo (ben 9 anni) ma in fondo ne è valsa la pena: la Serie A è tornata finalmente a essere competitiva e apertaa qualsiasi risultato. Dopo un dominio Juventusdurato quasi un decennio, le famose 7 sorelle, le 7 squadre che negli anni ’90 si sfidavano per la conquista dello scudetto, sono tornate. Non saranno proprio le stesse, visto che al posto della Fiorentina c’è l’Atalanta e al posto del Parma c’è il Napoli, ma di sicuro l’incertezza di ieri, che sapevano regalarci quando scendevano in campo, è la stessa di oggi. E tra le 7 sorelle non possono mancare Juventus e Roma che si sfideranno sabato prossimo. Nemmeno il tempo di tirare le somme di un girone d’andata in cui è successo di tutto ed ecco che alla 2a giornata di ritorno ad attenderci c’è già un grande classico da non perdere.
Come sta la Juventus?
La Juventus sta bene: la vittoria per 2 a 0 sulla Sampdoria è un buon risultato in vista della super sfida con la Roma. I bianconeri hanno dominato per quasi tutta la partita i blucerchiati, che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo soprattutto nel finale di gara, sprecando più occasioni con CR7. Tra le notizie più belle ci sono il ritorno di Chiellini – ottima prova la sua –, un giro palla puntuale e un controllo degli spazi preciso. Non sarà ancora una Juventus dominante ma di sicuro sta tornando a livelli importanti ed è pronta sabato a conquistare i 3 puntiper puntare alla vetta.
Come sta la Roma?
La Roma si sta riprendendo: la vittoria per 3 a 1 contro un Verona onestamente irriconoscibile è un primo importante passo per lasciarsi alle spalle un periodo difficile dentro e fuori dal campo. Dalle sconfitte delle ultime settimane contro Lazio e Spezia in Coppa Italia, a Džeko ormai fisso in tribuna: è successo di tutto! Meno male che ci hanno pensato Borja Mayoral e Mkhitaryan a riportare un po’ di sereno chiudendo la pratica gialloblù dopo mezz’ora. Nonostante le difficoltà attuali, la Roma contro la Juventus proverà a conquistare i 3 punti per continuare la sua corsa verso la qualificazione alla prossima Champions League.
C’è una squadra favorita? Sì, quella bianconera!
Se dovessimo giudicare la Juventus di Pirlo in base alla continuità di rendimento e alla qualità di gioco espressa, diremmo che è ancora un cantiere aperto: la pesante sconfitta contro l’Inter, le non esaltantivittorie contro Napoli e Bologna e le belle vittorie contro SPAL e Sampdoria ci dicono che i bianconeri quest’anno alternano con troppa facilità brutte prestazioni a prestazioni più convincenti. Non solo: i 6 pareggi e le 2 sconfitte maturati dopo 19 giornate di A sono poca cosa per la Juventus che per anni, soprattutto con Allegri in panchina, ci aveva abituato a ben altri risultati. Se questa è una faccia della medaglia, è altrettanto vero che Pirlo, dopo un inizio non esaltante coinciso con i deludenti pareggi con Crotone e Verona, pian piano è riuscito a prendere per mano la squadra che ha una rosa molto importante. Poter disporre di Morata, attaccante che la butta sempre dentro, Kulusevski, esterno alto dal dribbling facile e se necessario seconda punta di spessore, e CR7, finalmente nella top 3 dei marcatori all-time, non è da tutti. Alla lunga schierare più giocatori di qualità fa la differenza, e infatti la Juventus sta già recuperando il terreno perduto dalle dirette avversarie per lo scudetto e si appresta a raggiungere la vetta della Serie A. E per riuscirci deve batterela Roma. Ma ci riuscirà davvero? Probabilmente sì perché la bella vittoria giallorossa contro il Verona da sola non basta per risollevarsi dopo la figuraccia nel derby contro la Lazio e l’uscita sul campo e a tavolino contro lo Spezia in Coppa Italia. E che dire poi della grana Džeko che continua a destabilizzare l’ambiente? Insomma, una rondine non fa primavera e per questo motivo crediamo che i bianconeri sabato sera siano favoriti. E vi diremo di più: crediamo anche che la Juventus passerà in vantaggio già nel primo tempo perché Pirlo vorrà approfittare delle difficoltà che sta vivendo la Roma che molto probabilmente all’inizio scenderà in campo un po’ molle.
Uomini partita: Borja Mayoral e Morata
La sfida tra Juventus e Roma potrebbe essere decisa da un guizzo o di Borja Mayoralo diMorata. Lo spagnolo della Roma, d’ora in avanti un titolarissimo, ha dimostrato di essere un giocatore decisivo quando chiamato in causa e lo spagnolo della Juventus è ormai una certezza. Dunque le due avversarie dovranno fare attenzione a questi due perché se ben innescati potrebbero fare “disastri”. E noi tifosi del pallone a 365 gradi non vediamo l’ora di vederli questi disastri!