Boxing Day di Premier League, una panoramica
Un 26 e un 27 dicembre che rivoluzioneranno la classifica di Premier?
Una due giorni di calcio per cuori forti
Pronti per un Boxing Day di Premier League davvero emozionante? L’importante è che abbiate un cuore forte perché in questa ricchissima 15a giornata i colpi di scena non mancheranno e si faranno sentire! Già, ma quali sono le partite in programma?
Leicester City – Manchester United
Se amate il calcio imprevedibile, Leicester City-Manchester United è ciò che fa per voi. Le Volpi di Rodgers, tra alti e bassi(sconfitta con l’Everton e successiva vittoria con il Tottenham)sono ostiche da affrontare, soprattutto quando giocano in trasferta (6 vittorie su 7 fuori casa con unico k.o. all’Anfield), ma mai quanto i Diavoli Rossi di Solskjær, che in casa incantano (vedi ultimi 6 goal al Leeds) e lontani dall’Old Trafford sono imbattibili. Il ruolino di marcia recita così: 10 successi consecutivi in trasferta e prima forza della Premier League ad aver realizzato almeno 2 reti in 10 trasferte consecutive. Ecco perché,in un match che si prospetta molto equilibrato, per le Volpi non sarà semplice fare risultato e provare a fare uno sgambetto a Solskjær.
Arsenal – Chelsea
L’Arsenal quest’anno in campionato sta facendo molta fatica se pensate chel’ultima vittoria risale addiritturaal 1° novembre (1 a 0 al Manchester United). L’addio di Wengerdopo 22 anni non è stato ancora metabolizzato,come dimostrato dal flopUnai Emery. Nemmeno con Arteta in panchinala musica a dire il vero stacambiando, nonostante le vittoriedell’EFL Cup e dell’FA Community Shield.Perché? Perché la squadra a livello difensivo è vulnerabile ed è priva di giocatori di leadership che sappiano trascinareil gruppo che ora si trova al 15° posto. Il Chelseasta sicuramente megliorispetto all’avversario: la vittoria “spazza crisi” contro il West Ham per 3 a 0è servita a ridare fiducia alla squadra di Lamparddopo le sconfitte con Everton e Wolverhampton. Conquistando il derby londinese ora sono quinti, non distanti dalle posizioni che contano. In attesa di vedere all’opera il vero Timo Werner, i Blues sono favoriti contro l’Arsenal.
Liverpool – West Bromwich Albion
Scusate la franchezza ma in questo caso la sfida è già segnata in partenza: dopo aver strapazzato con 7goal il Crystal Palace, Il Liverpool non faticherà certo a imporsi sul WBA che ha la seconda difesa più battuta della Premier League dopo il Leeds. Grazie ai super tenori a disposizione, ovvero Firmino, Mané e Salah, non ci sarà quasi nulla da fare per Dara O’Shea e compagni di reparto. La corsa della squadra allenata da Klopp dunque non si arresterà domenica pomeriggio.
Wolverhampton – Tottenham
Lo Special One è tornato!Dopo aver vestito i panni dello Special Two, Three e anche Four, il suo Tottenham finalmente vince e convince (tranne che nell’ultima gara persa con il Leicester). Gli Spurs, dopo il 6° posto della stagione 2019-2020, oggi sono una squadrasempre più a immagine e somiglianza del portoghese, cosa che non erano lo scorso anno. Clean sheets, pressing alto e conquista delle seconde palle sono i mantra di Mou che è riuscito a far assimilare al gruppo capitanato dalPrincipe di Londra Harry Kane che tra goal e assist sta facendo la differenza. Wolverhampton in partenza sconfitto? Mica tanto visto che i Lupi di solito danno del filo da torcere alle big (vedi vittoria sull’Arsenal e sul Chelsea).
Manchester City – Newcastle
Il City superando il Southampton è a 3 punti dal 3° posto.Meno male per Guardiola perché nonostante l’enorme difficoltà che sta avendo la sua squadra a segnare, in una sola garaha già recuperato 2 posizioni. Un vero sollievo perché l’assenza di Agüero – il suo ginocchio è ancora malandato – sta pesando moltoa livello psicologico sull’11 titolare che sta esprimendo un gioco attendista rispetto alsolito. Se la vittoria del girone C di Champions League è stata agevole,ora il City deve accelerare in Premier e contro il Newcastle, che in 11 contro 10 non è riuscito a battere il Fulham, potrà sicuramente farlo.
Sheffield United – Everton
Possiamo dirlo senza essere smentiti: l’Everton non è più una piacevole sorpresama una solida realtà: dopo aver guidato la Premier League a inizio stagione, i Toffees, a distanza di mesi, sono ancoralassùinsiemealle grandi del campionato. La vittoria sull’Arsenal è un’ulteriore iniezione di fiducia per la squadra di Ancelotti che con Khedira a gennaio si rafforzerebbe ulteriormente. Cosa potrà mai fare lo Sheffield United sabato sera? Perdere, sperandodi farlo degnamente!
Le altre gare in programma
Vi consigliamo di dare un’occhiata anche allealtregare in programma, ovvero Fulham-Southampton, Aston Villa-Crystal Palace, Leeds-Burnley e West Ham-Brighton.Scoprirese il Southamptonbattendo il Fulham riuscirà a tenere il passo delle bigè molto interessante, così come capire se il Crystal Palace e il Leedssi riprenderanno dopo le goleade subìte contro Liverpool e Manchester United. Quale destino invece per il West Ham dopo la sconfitta con il Chelsea?