Basket NBA, Gallinari sceglie Atlanta: ecco dove giocherà Belinelli la prossima stagione
Consumata la cerimonia del Draft 2020 con l’italiano Nico Mannion finito un po’ a sorpresa al secondo giro (al numero 48, dunque senza un contratto garantito) ai Golden State Warriors di Steph Curry, in NBA è tempo di scambi e di free agency. Nell’ultimo fine settimana (ad un mese esatto prima del tip-off di inizio stagione), le varie franchigie nel campionato cestistico più famoso del mondo si sono scatenate mettendo a segno i primi colpi e le prime trade. Tuttavia questa potrebbe essere una sessione di mercato libero improntata al risparmio, visto che nel 2021 saranno free agent praticamente tutti i migliori nomi del campionato, tra cui Giannis Antetokounmpo, LeBron James, Chris Paul, Paul George, Kawhi Leonard e Victor Oladipo.
Ma, stando ai colpi delle prime ore, anche l’edizione 2020 della free agency non mancherà di stupire. Tra i più interessati a seguire questa finestra di mercato ci saranno gli sportivi e i tifosi italiani, curiosi di sapere dove andranno a giocare nella prossima stagione gli azzurri Marco Belinelli e Danilo Gallinari. Al netto di Nicolò Melli, che giocherà per il secondo anno con i New Orleans Pelicans, i due veterani tricolori (rispettivamente dal 2007 e 2008 in campo in NBA) decideranno sul loro futuro, valutando attentamente le ambizioni e (soprattutto) le condizioni economiche delle varie offerenti.
Gallinari sceglie l’ambiziosa Atlanta rinunciando ad una contender.
Il figlio d’arte (papà Vittorio è stato uno dei protagonisti delle vittorie dell’Olimpia Milano negli anni ottanta), senza dubbio uno dei pezzi più pregiati di questa sessione di free agency, non ha perso tempo firmando con gli Atlanta Hawks un triennale da 61,5 milioni di dollari. Il Gallo, 32 anni, ha chiuso l’ultima stagione regolare con gli Oklahoma City Thunder alla media di 18,7 punti a partita ed oltre il 40% da tre. Secondo gli addetti ai lavori, Gallinari (che presto avrà un bimbo dalla sua Eleonora Boi) ha, dunque, preferito monetizzare un ultimo e sostanzioso contratto oltreoceano prima del ritorno in patria, piuttosto che puntare subito al titolo NBA scegliendo una delle tante contender all’anello.
Eppure, come dallo stesso ammesso nelle ore successive all’ufficializzazione del suo passaggio nella capitale della Georgia, alcune delle squadre in predicato di farsi avanti per ingaggiarlo e lottare per il titolo NBA non si sarebbero fatte avanti. Alla fine, il progetto degli Hawks, ad oggi una delle poche squadre con lo spazio maggiore nel salary cap, ha convinto in pieno l’ala di Sant’Angelo Lodigiano, non soltanto a livello economico. Ad Atlanta, il Gallo troverà anche il due volte campione NBA Rajon Rondo, l’esperta point guard di Kentucky reduce dal successo nell’ultima stagione con i Los Angeles Lakers. Oltre Rondo, gli Hawks (che non raggiungono i playoff da tre anni), in quintetto potranno contare anche sulla stella Trae Young, il giovane classe 1998 che due anni fa è stato protagonista del testa a testa nella lotta per il titolo di rookie dell’anno con Luka Doncic, lo sloveno delle meraviglie che in sole due stagioni ha fatto impazzire davvero tutti, diventando uno dei giocatori più forti della NBA.
Il futuro di Belinelli tra Europa e America.
Meno nitida è la situazione sul futuro di Marco Belinelli. L’esperta guardia di San Giovanni in Persiceto, già vincitore del titolo NBA nel 2014 con i San Antonio Spurs (primo ed unico italiano, sinora, ad aver conquistato l’anello), potrebbe far comodo a qualsiasi squadra della lega, grazie al suo tiro da tre che negli anni lo ha portato ad essere uno degli specialisti più apprezzati del campionato.
I Lakers campioni in carica o anche gli ambiziosi Clippers potrebbero considerare di firmare il veterano anche al minimo salariale (si parte da non meno di 2 milioni di dollari a stagione). La volontà del Beli è di restare ancora un altro anno in NBA e sperare di bissare il successo del 2014. In caso contrario, lo stesso non ha escluso l’idea di tornare in Europa e giocare in una squadra che possa puntare subito al successo in Euroleague.