I 5 nuovi sport dei Giochi olimpici
Le novità di Tokyo 2021
Dal 23 luglio stiamo assistendo a uno spettacolo umano e sportivo ancor più bello e coinvolgente rispetto al solito: con Tokyo 2021 i Giochi olimpici non solo sono più ricchi ma cambiano volto! Per rispondere alla vostra domanda, perché siamo certi che avete una domanda da porci ed è relativa a cosa intendiamo per “Giochi olimpici più ricchi”, vi diciamo subito che ci sono 5 nuovi sport tutti da non perdere, ossia:
- Arrampicata sportiva
- Karate
- Baseball/softball
- Skateboard
- Surf
La loro introduzione, possibile grazie a una decisione presa all’unanimità dal Comitato Olimpico Internazionale, porta da 39 a 44 le discipline sportive olimpiche e, così, abbiamo 474 atleti in più per cui tifare e 18 gare in più in programma che ci terranno incollati ai televisori di casa. Ora che abbiamo soddisfatto la vostra curiosità, siamo certi che avrete un’altra domanda, del tipo: “In cosa Tokyo 2021 è diversa dal passato?” Seguiteci e ve lo diremo.
La rivoluzione sta per cominciare!
Un inno all’inclusione, alla gioventù e alle donne
Tokyo 2021 ha preso il via, quindi meglio parlare fin da subito delle news sulle Olimpiadi e per quali motivi sono diverse dal solito. Con l’introduzione delle 5 nuove sportive discipline di cui vi abbiamo parlato nel precedente paragrafo – ovverosia baseball/softball, arrampicata sportiva, surf, skateboard e karate – si è deciso di rendere questa manifestazione planetaria ancor più inclusiva rispetto al passato, abbracciando metaforicamente tutti gli sport e gli sportivi esistenti. Non solo: i Giochi olimpici sono più urban, più giovanili – pensate allo skateboard non solo come uno sport ma come un veicolo di aggregazione per i ragazzi – e più aperti nei confronti delle donne, professioniste di assoluto valore nel calcio, nel tennis e nel basket, che non è solo e solamente NBA.
Arrampicata sportiva
Bouldering, lead climbing, e speed climbing sono le tre specialità dell’arrampicata sportiva a cui possiamo assistere a Tokyo 2021. Con il primo termine si intende un tipo di arrampicata lungo percorsi prestabiliti, con il secondo una scalata da compiersi in un massimo di 6 minuti su una parete di 12 metri (chi arriva più in alto vince) e con il terzo una gara di velocità sempre su una parete di 12 metri. Curiosi di vedere gli atleti all’opera? A dire il vero, anche noi.
Karate
Kumite e Kata sono le due discipline del karate presenti ai Giochi olimpici giapponesi. Il Kumite non è nient’altro che un combattimento contro un avversario in un incontro di 3 minuti. La vittoria si assegna in base ai colpi d’attacco messi a segno. Il Kata, invece, è un esercizio individuale o a squadre che premia le mosse di difesa e, tra le altre cose, tecnica e postura.
Baseball/softball
Se queste due discipline sportive simili ma non uguali non hanno bisogno di presentazioni – il softball rispetto al baseball utilizza una pallina più grande, che viene lanciata dal lanciatore da sotto e non da sopra, e si gioca su un campo più piccolo – è giusto ricordarvi che sono 6 le nazionali che partecipano a ciascuno dei due tornei.
Skateboard
80 sono gli atleti che si sfidano con i loro skateboard in due diverse specialità, ovvero Park and Street. Tali specialità prevedono la realizzazione di “figure” che vengono valutate in base a parametri quali tecnica e velocità di esecuzione. Pronti a godersi alcune evoluzioni spettacolari?
Surf
Le competizioni di surf avranno luogo a Shidashita Beach a Chiba, località non distante da Tokyo. Da confermare, poi, ci sono giorni e orari in base alle condizioni meteorologiche: il mare, difatti, potrebbe essere più o meno disposto ad aiutare gli atleti a dare il loro meglio sulla tavola.